Dalla finestra del living room vedo una bimba davanti la sua casa, di fronte a noi, avrà più o meno l’età di R. Che bello, c’è almeno una bimba! Dopo un po’ sentiamo voci, ci affacciamo e……..ci sono tanti bimbi in strada a giocare!

Ok, usciamo ed andiamo a presentarci ai vicini.

La nostra è decisamente una strada internazionale: c’è Bettina dalla Danimarca, Cristina dalla Spagna entrambe sposate con ragazzi irlandesi, poi ci sono io (!!), poi ovviamente altri irlandesi (Noelle, Ray, Oliver, Tracy, David, Brian……)! E poi ci sono i nostri vicini di casa (propriamente detti), polacchi, molto gentili e disponibili anche se non partecipano molto alla vita di strada.

Mamma mia che allegra confusione!

Ci sono monopattini, trattori, macchinine, palloni, frisbee, pistole, spade, bicilette, tricicli…….è davvero un divertimento per i bimbi. R si è subito buttato nella mischia, M ci ha messo qualche minuto ma poi è andato anche lui.

Ormai hanno tanti amici: Luke, Eoin, Daniel, Ella, Marco, Juan, Alexander, Ben, Lia e tanti altri. Spesso poi i bambini portano fuori biscotti, cioccolata, merendine e tante altre schifezze per tutti per cui……chi è più felice di loro?

Ci sono anche delle regole nella via: i giochi sono per tutti, se sono fuori dai giardini si possono prendere anche senza chiedere il permesso; i genitori di fatto fanno un po’ la vedetta per avvisare i bimbi quando sta arrivando una macchina (la nostra è una strada senza uscita, ci sono una trentina di case e molte famiglie hanno due macchine) e si urla “car!!!” (gli stessi bimbi urlano “caaaaaarrrr” se ne vedono una arrivare!). Tutti corrono sul marciapiede, si spostano tutti i giochi dal centro della strada e, una volta che la macchina è passata, di nuovo libertà!! (per fortuna che in quasi tutte le famiglie ci sono bambini, di varie età, per cui i vicini sono molto pazienti!).

Qui in genere si cena molto presto e, dato che fa buio dopo le dieci di sera, non è inusuale che, dopo cena, ci si ritrovi di nuovo fuori, i bimbi a giocare, correre e divertirsi su e giù, i grandi a chiacchierare e socializzare insieme.

Devo dire che siamo stati molto fortunati, c’è una piacevole atmosfera nella nostra via. E’ bello “scappare” subito fuori quando il tempo è bello (o anche solo “asciutto”!) e stare in compagnia, o anche solo sedersi sulla panchina di fronte casa per scrivere qualche pensiero qui dentro………

Annunci