Oggi saremo voluti andare al Fota Wildlife Park ma la giornata non è delle migliori ed alcuni di noi non stanno benissimo per cui, anche se a malincuore, decidiamo di non andare.

Optiamo però per andare al Blackrock Castle e vedere il planetario che hanno installato in questo periodo.

IMGP7748

Entriamo in una specie di igloo ed assistiamo alla proiezione, sulla sua volta, di un documentario sulla storia della terra. I bambini si sdraiano per guardare meglio le scene che vengono proiettate tutto intorno a noi.

Al termine una ragazza in costume, Lady Kate, ci fa fare il giro del Castello, dalle prigioni sotterranee alla torre raccontandoci storie di pirati ed invasioni.

IMGP7749

IMGP7754

IMGP7757

Rientriamo dentro e, insieme ai bimbi, guardiamo i vari filmati scientifici sull’evoluzione che vengono proiettati nelle varie zone del corridoio.

IMGP7773

Poi entriamo nella stanza “The Comet Chaser”, praticamente un cinema interattivo dove gli spettatori, dai loro computer, devono cercare di individuare comete, meteoriti ed altri corpi celesti che, potenzialmente, potrebbero colpire la terra (una specie di video gioco collettivo).

IMGP7775

La visita al castello è finita.

IMGP7777

Rientriamo a casa in tempo per accogliere Nana che è venuta a trovarci per un paio di giorni da Dublino, giusto in tempo (povera lei!), per farci da baby-sitter. Infatti stasera ci sarà una serata in musica in uno dei pub qui vicino alla quale vogliamo partecipare. Ce ne è stata una simile lo scorso mese cui ha partecipato anche F e si è divertito moltissimo, di fatto è stata organizzata da un gruppo di persone amanti della musica, ognuna ha portato il proprio strumento e……voilà la serata è iniziata. Questa volta hanno portato anche un paio di amplificatori ed un microfono (accidenti come si sono subito organizzati, anche se mio marito dice che è meglio quando l’amplificazione non c’è, l’atmosfera che si crea è più intima). La serata è davvero molto piacevole.

DSCN2014

Ci sono anche Clare (la nostra amica del Community Garden) e la mamma di una bimba di scuola con i violini che ad un certo punto suonano musica tradizionale irlandese trascinando tutti i presenti a partecipare battendo mani e piedi al ritmo incalzante della musica.

DSCN2013

Un signore che sta bevendo al bancone del bar con la moglie esce un attimo per prendere in macchina le scarpe da tip-tap e si esibisce in una danza tradizionale (le scarpe da tip-tap vengono infatti utilizzate nelle danze tradizionali).

DSCN2019

Un ragazzo invece, ad un certo punto, si fa dare anche la chitarra del padre ed inizia a suonare due chitarre insieme (non avevo mai visto una cosa del genere).

DSCN2018

Inizia ad essere tardi ma, non avendo ricevuto nessuna telefonata o messaggio da Nana, presumiamo che a casa sia tutto ok e che i bimbi dormano tranquilli. Anche F si fa prestare di tanto in tanto una chitarra per cantare alcuni pezzi.

DSCN2015

Peccato che Alberto sia già partito, si sarebbe divertito tantissimo. Anche noi……..siamo rientrati a casa alle 2!

Annunci