Come ogni domenica, anche stamattina ci prepariamo per andare al Community Garden. Stamattina fa davvero freddo ma non vogliamo rinunciare a questo appuntamento settimanale (infatti faccio mettere ai bambini la calzamaglia da montagna sotto ai pantaloni ed anch’io mi metto un paio di leggins pesanti sotto ai jeans, poi doppio strato anche sopra), sia perché ci saranno diverse cose che dobbiamo fare in preparazione alla stagione delle semine, sia perché è sempre molto piacevole incontrarci con le altre persone ed avere anche la possibilità di fare due chiacchiere.

Mentre noi facciamo colazione, F inizia velocemente ad impastare e poi infornare degli scones da portare, insieme al tè, per una merenda di metà mattina con tutti gli amici dell’orto (anche perché la scorsa volta una delle bambine nuove che stanno venendo ultimamente, ci era rimasta male che non avesse portato alcun dolcetto).

Prepariamo quindi la borsa delle vivande, comprensiva di scones caldi caldi appena usciti dal forno, ed andiamo.

Anche oggi ci sono diverse bambine con cui i nostri possono giocare allegramente.

DSCN2283

Oggi ci aspettano diversi lavori, primo fra tutti quello di pulire tutto il telone della serra, dentro

DSCN2284

quei pezzettini bianchi che si vedono a terra sono pezzi di ghiaccio che erano attaccati internamente al telone

DSCN2288

e fuori.

DSCN2286

questo sì che è divertimento!

Lavoro che viene svolto egregiamente e, tutto sommato, anche in poco tempo. Ho contribuito anche io alla mia parte, non sono stata solo a scattare fotografie!

Pops, invece, armato di tutti i suoi attrezzi e con il valido aiuto dei bimbi, costruisce un altro letto per le patate mentre io vado a preparare il terreno dove verrà messo questo secondo letto.

DSCN2287

DSCN2289

Di fatto, sia per tutta l’attività che stiamo facendo, sia complice un bel sole, siamo costretti pian piano a toglierci di dosso alcuni degli strati con cui ci eravamo coperti stamattina prima di venire qui. Meglio così!

Ok, è davvero arrivato il momento di fare la nostra pausa. Tiriamo fuori tazze, thermos ed i buonissimi scones di Pops che finiscono in un batter d’occhio.

DSCN2290

È stata una mattinata davvero prolifica.

Come spesso capita, ispirati dall’attività svolta la mattina, dopo pranzo iniziamo a lavorare un bel po’ anche nel nostro giardino.

Trapiantiamo un bel po’ di piantine (insalata, rughetta, finocchi e spinaci) che avevamo piantato diverse settimane fa ma che non avevamo ancora messo a dimora (resisteranno al trauma?).

DSCN2300

Cerchiamo di studiare il modo di creare dei terrazzamenti nel nostro fantastico giardino in discesa (o salita che dir si voglia) per potervi piantare altro.

Nel tino che abbiamo portato alla luce mesi fa con i lavori di disboscamento c’è una bella sorpresa, i fiori stanno finalmente sbocciando!

IMGP8197

DSCN2370

Anche altri fiori stanno facendo la loro comparsa.

DSCN2374

Il giardino di fronte casa dà altrettanta soddisfazione, abbiamo visto spuntare un bellissimo narciso.

DSCN2291

In ogni caso ci mettiamo a togliere un bel po’ di erbacce (ma questo lavoro potrebbe durare all’infinito!!!) e scopriamo che nel nostro giardino ci sono anche diverse piantine di fragole!!!! Probabilmente fragoline (selvatiche?), sono già quasi tutte in fiore e non vediamo l’ora di vedere cosa ne uscirà fuori!

DSCN2302

Dopo circa due ore di lavoro ci sentiamo sfiniti ma soddisfatti ed anche felici all’idea che magari fra qualche settimana potremo gustare una fragolina del nostro giardino (se non se la mangeranno prima gli uccellini!).

Annunci