La scuola dei bimbi sta partecipando per il quarto anno consecutivo al Green Flag Project. Si tratta di un progetto nazionale che ha l’obiettivo di aumentare la coscienza ecologica (e salutista) dei bambini e, di riflesso, dei genitori e coinvolge le scuole nell’enfatizzare l’importanza di ridurre il più possibile l’utilizzo delle automobili per raggiungere la scuola.

Viene data molta enfasi all’utilizzo di mezzi di trasporto non inquinanti quali bicicletta e monopattini (oltre che, ovviamente, l’andare a piedi!) ma anche, eventualmente, il carpooling (utilizzare un’auto per un gruppo di persone) ed il parking and striding (parcheggiare la macchina lontano dalla scuola e poi andare a piedi nell’ultimo tratto di strada).

La scuola ha organizzato un paio di incontri con i genitori ed una responsabile del progetto per spiegare cosa si dovrà fare e come il lavoro verrà monitorato.

Di fatto si inizia oggi con questa serie di appuntamenti: WOW – walk on wednesday (camminare il mercoledì) e COW – cycle on wednesday (andare in bicicletta il mercoledì).

DSCN2747DSCN2748La scuola ha predisposto quattro diversi punti di ritrovo (uno proprio all’entrata del nostro comprensorio) dai quali partiranno questi walking bus (autobus a piedi) che poi si riuniranno man mano lungo la strada fino ad arrivare a scuola.

I bambini dovranno indossare le loro high-vis jacket (coprigiacca ad alta visibilità) e, per chi utilizza la bici, anche il casco protettivo.

A questo primo appuntamento parteciperanno anche gli insegnanti mentre dalla prossima settimana i genitori si dovranno organizzare tra loro.

Peccato però che, dopo una giornata praticamente estiva di ieri, stamattina sta piovendo a dirotto!

Noi però non ci scoraggiamo (anche perché i bimbi sono tutti eccitati per questa prova da fare insieme agli altri compagni di scuola) e, come noi, tanti altri perché effettivamente l’evento sembra avere un buon successo con parecchi partecipanti. Al punto di ritrovo arrivano diverse macchine di genitori che lasciano i loro bimbi mentre molti altri arrivano dalle abitazioni più vicine direttamente a piedi.

DSCN2736Nel nostro punto di ritrovo c’è anche il preside che, una volta controllato l’orario, dà inizio alla passeggiata e, sul marciapiede si allunga questo serpentone di bambini che si incammina verso la scuola. Pian piano veniamo raggiunti anche dal gruppo dietro di noi ed arriviamo tutti a scuola, un po’ bagnati ma felici di aver partecipato.

DSCN2743C’è anche chi è riuscito a venire in bici nonostante il diluvio.

Ce la farà la scuola a conquistare anche quest’anno la bandiera verde? Noi ce la metteremo tutta.

Aggiunta al post: la settimana successiva i bimbi hanno voluto partecipare al COW, cycle on wednesday ed andare a scuola sulle loro biciclette come stanno facendo ormai da circa tre settimane.

DSCN2838

DSCN2781

questa foto infatti è di venerdì scorso

Effettivamente il mercoledì ci sono più bici del solito parcheggiate a scuola.

DSCN3010Al ritorno hanno portato a casa, fieri, i loro adesivi per il buon lavoro fatto.

DSCN2857

Annunci