Oggi finisce la scuola. Ci sarà una festa più che altro ed i bimbi possono andare vestiti come vogliono. La scuola si riempie di colori e di bambini in calzoncini e maglietta, viste pure le temperature estive di questi ultimi giorni.

DSCN3404All’uscita poi il Preside, nel cortile della scuola, raduna tutti i bambini per dare, a coloro che hanno fatto poche assenze, un Certificato di Eccellenza da parte del Ministero.

DSCN3405Il nostro M riceve il certificato con la stella d’oro per non aver fatto alcuna assenza durante l’anno mentre R riceve il certificato con la stella d’argento anche se, povero, è mancato un solo giorno….il giorno dopo il vaccino! In ogni caso sono stati bravissimi.

I bimbi poi hanno voluto fare dei bellissimi disegni per le loro maestre per ringraziarle di questo anno trascorso insieme ed abbiamo comprato loro un piccolo pensiero per ricordarsi di noi. IMGP9422Ovviamente all’uscita della scuola non poteva mancare una bella arrampicata (questa volta direi ancor più liberatoria che nei giorni normali) sull’albero davanti scuola.

DSCN3413Devo dire che questi ultimi giorni di scuola sono stati abbastanza impegnativi, soprattutto per loro, perché ci sono stati diversi eventi in cui sono stati occupati.

C’è stato il concerto di fine anno organizzato nel teatro del college vicino la scuola. Per poter far esibire tutti i bambini della scuola, il concerto è stato organizzato in due serate ed ovviamente noi abbiamo partecipato ad entrambe visto che M si esibiva una sera e R la successiva.

Gli spettacoli erano simili ma, ovviamente, le diverse classi avevano preparato repertori differenti ma anche delle brevi scenette teatrali.

Entrambi gli spettacoli sono stati molto piacevoli ed i bimbi (tutti!) hanno dato il meglio di sé.

IMGP9394L’unica nota da rilevare è stata, verso la fine di entrambe le serate, la (quasi) impossibilità di trattenere il piccolo C seduto perché…..voleva far parte anche lui della scena!! DSCN3315 Mercoledì scorso poi c’è stata la giornata nazionale del COW (cycle on wednesday) per cui la scuola ha dovuto effettivamente registrare tutti i bambini che sono arrivati in bicicletta e, sul cortile, è stato allestito un banco per dare ai provetti ciclisti una colazione extra fatta di banana, succo di frutta ed una bottiglietta d’acqua, oltre che identificare i “prodi” con un bell’adesivo della manifestazione.

Devo dire che, a giudicare dalle bici parcheggiate, penso proprio che la scuola la sua quarta bandiera verde se la conquisterà sicuramente. DSCN3339E così, con oggi, iniziano le vacanze.