Oggi ho chiesto a F di lasciarmi la macchina in modo da poter fare qualcosa con i miei bimbi che non fosse la solita passeggiata nei paraggi o giocare per strada.

Anche se ultimamente ci siamo già venuti spesso, abbiamo deciso tutti insieme di andare di nuovo al Fota.

Prima però accompagnamo Pops in ufficio e, per perdere un po’ di tempo visto che il parco apre alle 10,00 passiamo a fare un giro al Mahon Farmer’s Market lì vicino.

DSCN4689Anche per il market è un po’ presto e molti degli stand sono ancora in allestimento però ci sono già tante cose da vedere e ce ne sarebbero tante da comprare ma per oggi sopravvoliamo.

DSCN4690Siamo quasi i primi oggi ad entrare al Fota e subito iniziamo il giro consueto per vedere tutti gli animali.

Come dico sempre, comunque, si scopre o si vede qualcosa di nuovo ad ogni visita.

Questa volta abbiamo visto da vicino i cuccioli di bisonte (che proprio piccoli non sono!);

dei tenerissimi pulcini che razzolavano in libertà ma sempre vicini alle loro mamme;

DSCN4702abbiamo poi comprato il mangime per le papere ed i bimbi sono stati un bel po’ impegnati nel dar da mangiare ai vari uccelli acquatici;

DSCN4704abbiamo inoltre fatto un incontro ravvicinato con ……… Larry, il lemure mascotte del parco che i bimbi, all’inizio un po’ timidamente, hanno avvicinato e poi abbracciato affettuosamente (in effetti è davvero bello soffice, l’ho toccato anch’io!).

DSCN4726Ovviamente non ci facciamo mancare un bel picnic, i vari parchi giochi, un bel po’ di arrampicate sugli alberi che qui sono bellissimi.

Poi assistiamo al pasto dei macachi con una signora dello staff che letteralmente attraversa lo stagno, con tanto di stivaloni da pescatore, per portar loro dei tubi di plastica blu che ha preventivamente riempito con frutta, verdura e noci, oltre a lanciare delle patate lesse qui e lì nella loro isola.

Arriviamo alla fine del percorso per ammirare anche il pasto dei giaguari che, a differenza dei macachi, si devono, in qualche modo, conquistare, rincorrendo la preda appesa ad un cavo che si muove lungo tutto il perimetro della loro gabbia.

C’è poi il tempo per gustare un gelato e, via, di nuovo verso casa passando prima però a riprendere Pops in ufficio portandoci dietro, anche questa volta, un piccolo tesoro.

DSCN4770Per me oggi è stata davvero un’esperienza diversa qui al Fota, venirci da sola con i bimbi è stato molto bello, me la sono proprio goduta questa giornata……e si vede!

DSCN4758

 

Annunci