In Irlanda è tradizione, il martedì grasso, preparare i pancakes (che sono una specie di crepes per capirci), tanto è che questo giorno si chiama Pancake Tuesday, un giorno che a Pops golosone piace molto, così ho deciso di invitare stasera un po’ di vicini per festeggiare in modo ancora più bello tutti insieme.

Diciamo che qui in genere il pancake è solo dolce, con marmellata, cioccolata, miele, banane, zucchero e limone e tutte le varianti dolci che vi possono venire in mente.

A noi però piacciono tanto anche quelli salati, formaggio e prosciutto, funghi, gorgonzola ed anche qui le varianti sono le più svariate.

Pops si è organizzato per rientrare dall’ufficio un pochino prima in modo da preparare l’impasto (che a lui viene particolarmente bene!) mentre io nel frattempo preparo un po’ di condimenti. Oltre che tirare fuori formaggio, prosciutto, gorgonzola, miele, marmellata (la nostra, quella di more), golden syrup (uno sciroppo dolce apposito per i pancakes), banane, limone, zucchero ho anche preparato dei funghi trifolati ed una composta di mele e cannella.

Alle 18,00 iniziano ad arrivare i nostri vicini Oonagh, James e Cristina con i rispettivi figli. I bimbi iniziano subito a giocare e si divertono a fare la montagna umana sopra a Pops.

IMGP5548Ok, bene, però adesso Pops ci serve in cucina e, armato di doppia padella inizia la preparazione dei sospirati pancakes con tanto di faccia buffa e…..

IMGP5546…..di “flip”!!

IMGP5550I nostri vicini si avventurano anche sui pancakes salati e ne rimangono favorevolmente colpiti.

Salati, salati, salati, dolci, dolci, dolci alla fine non sappiamo nemmeno più quanti ne abbiamo mangiati……forse troppi!

Però la serata è stata piacevole e ci siamo divertiti, a quando la prossima?

Annunci