Anche la seconda parte delle nostre vacanze pasquali l’abbiamo trascorsa soprattutto all’aria aperta visto che le giornate sono state sempre piuttosto belle ed asciutte e ci siamo dedicati soprattutto ai lavori di giardinaggio. Ultimamente mi sono anche comprata tutta una serie di libri della Royal Horticultural Society che spero mi aiuteranno nella mia impresa orticola.

IMGP6709Mercoledì (tanto per battezzare la macchina nuova!) sono andata insieme a M a raccogliere un po’ di terreno dal cantiere qui vicino dove sorgerà un nuovo supermercato (dopo aver chiesto il permesso ovviamente!). Abbiamo riempito e caricato sulla macchina ben 19 sacchi (meglio dire mezzi sacchi visto che più di così non ce l’avrei fatta a tirarli sù!).

IMGP6500Arrivati a casa Pops li ha scaricati (per fortuna per la mia schiena!) ed io ho iniziato a svuotarli e preparare il terreno aggiungendo anche un po’ di compost.

IMGP6504Giovedì ho iniziato a fare i trapianti (anche per svuotare finalmente la casa che è piena di vasi e vasetti) ed i miei figli hanno subito voluto raggiungermi per “aiutarmi”. Loro si sono divertiti molto a scavare e travasare terra; penso che soprattutto i maschi abbiano un’attrazione particolare per tutto ciò che sicuramente li sporcherà! Pazienza, è bello vederli giocare tutti e tre insieme, cosa che non sempre succede visto che in genere il piccoletto rovina tutti i giochi dei più grandi i quali non sempre riescono (o vogliono!) farlo partecipare.

Comunque nonostante il loro aiuto abbia di fatto rallentato il mio lavoro, alla fine sono riuscita a trapiantare in giardino un bel po’ delle mie piantine ed ora ci sono un po’ di lattuga, due piante di zucchine tonde, sette piante di pomodori ciliegino e sette piante di pomodori perini, ed il mio orticello si presenta così:

IMGP6512Speriamo solo che ora crescano bene e ci diano dei buoni frutti……..sono troppo ottimista?

Aggiunta al post: l’altra sera c’è stata una forte grandinata, è durata poco ma ha fatto comunque dei danni alle mie piantine, uffa!

